Endas – Softair

Softair

Conosciuto in Italia anche come tiro tattico sportivo, il softair è una competizione coinvolgente basata sull’’impiego di tattiche militari per raggiungere una serie di obiettivi che variano a seconda della tipologia di partita che si andrà a fare.

I giocatori sono abbigliati con uniformi e dotati di speciali armi che riproducono fedelmente quelle per uso militare, ma funzionano ad aria compressa e sparano palline di plastica.

Ogni operatore riveste un ruolo specifico e deve attenersi agli ordini del caposquadra se desidera raggiungere la vittoria, proprio come avviene in un reale reparto armato.

Non è una gara a chi fa più punti, a chi spara meglio o a chi riesce a concludere prima la missione, si tratta di mettere alla prova sé stessi e l’affiatamento della squadra per battere gli avversari.

Oltre ad insegnare la disciplina e a rafforzare lo spirito di gruppo, il softair fa bene anche alla salute poiché si tratta di uno sport che si svolge all’aperto, tendenzialmente in boschi o territori urbani che, seppur circoscritti, richiedono una buona dose di movimento.

Responsabile nazionale di settore MARCANTONIO PAPAGNI