Endas – O.C.R.

OCR

L’OCR, acronimo di Obstacle Course Race, è uno sport che trae ispirazione dai percorsi utilizzati per l’addestramento militare, in gergo C.A.G.S.M. Circuito Addestrativo Ginnico Sportivo Militare.

Il fine sportivo dell’OCR è il raggiungimento della forma fisica e della buona salute, allenandosi spesso all’aria aperta e gareggiando secondo i vari livelli di difficoltà imposti dai percorsi, lungo i quali si incontrano ostacoli sia naturali che artificiali quali, a titolo d’esempio, strade impervie, fiumi, muri, banchi di sabbia e le classiche installazioni difensive militari, trasportando anche oggetti di diverso peso.

Tutto ciò mette alla prova in modo anche estremo le capacità psico-fisiche dell’atleta OCR, il quale deve inevitabilmente acquisire doti di resistenza, forza, velocità e flessibilità.

Chiunque può cimentarsi in queste sfide, con i propri tempi ed a seconda delle proprie capacità fisiche, perché non si deve mai dimenticare che la gara più importante è quella contro sé stessi, mettendosi alla prova per superare i propri limiti.

ENDAS organizza in tutto il territorio nazionale gare aperte a tutti, neofiti e veterani.

Responsabile Nazionale OCR

Jean Freeman