GAMERS’ ITALIAN GUILD ACADEMY – GIGA 2020

GAMERS’ ITALIAN GUILD ACADEMY – GIGA 2020

GIGA 2020, Gamers’ Italian Guild Academy si rivolge a tutti gli appassionati, neofiti e veterani di videogioco, gioco di ruolo e gioco da tavolo, associazioni, istituzioni, professionisti ed addetti del settore, famiglie, educatori e docenti.

Pur nascendo come realtà italiana, l’online ci rende tutti fratelli del mondo, pertanto all’interno della nostra community non esiste alcun tipo di barriera e, anzi, è nostro intento abbattere quelle esistenti.

Il concetto di gilda, sia nella sua veste storica che fantasy ed anche videoludica, è un nostro principio. I membri di GIGA 2020 sono parte di un’unica famiglia, di un unico clan e non sono quindi un semplice numero. Questo vale non solo nei legami tra membri ed associati, ma anche nel rapporto con lo staff, gli organizzatori ed il direttivo. Siamo tutti parte di un’unica famiglia che condivide le medesime passioni ed associa a queste un insieme di valori educativi, umani e sportivi, che nella società odierna sono sempre più importanti e fondanti.

GIGA 2020 è inoltre Accademia, come lo era nell’Antica Grecia e così come si è evoluta fino ad oggi. Didattica, studio, discussione e confronto sono quindi gli altri elementi alla base dell’associazione. In tale contesto, la componente sportiva è pertanto quella più sana ed originale: il cosiddetto agon. La cultura dello sport, infatti, si associa prima di tutto all’educazione, al benessere psicofisico, all’armonia, al rapportarsi con il prossimo, che sia compagno o avversario, alla creazione di un gruppo e solo infine alla competizione.

A questo tipo di approccio, è correlato e consequenziale dunque il concetto di giocare e videogiocare in modo sano e consapevole. Giocare è un benessere, non una dipendenza. GIGA 2020 infatti sensibilizza su questa tematica e persegue una politica di contrasto alle dipendenze.

Essere membri di GIGA 2020 significa pertanto essere parte di una gilda, di una associazione, di una famiglia, una famiglia che può crescere e svilupparsi grazie anche al tuo importante contributo personale, umano, sociale e sportivo.

Founder Angelica Toritto

CoFounder Domenico Dimichino