E-GAMES
Il gioco è parte di noi fin da bambini, come creature di puro istinto, e dalle epoche più antiche attraverso molteplici culture.
Gioco e sport più che due facce della stessa medaglia, hanno un rapporto simbiotico.
Non può esistere sport senza componente ludica.
È per questo che nasce EGames, per dare il giusto tributo al gioco in ogni sua
forma e risvolto culturale.
ESPORTS
Solo attraverso la conoscenza di noi, delle nostre origini e della tradizione possiamo innovare e giungere con consapevolezza al futuro. Dal boom degli anni ’80 – ’90 i videogiochi sono diventati sempre più popolari, diventando un vero e proprio fenomeno culturale di massa.
Oggi gli eSports rappresentano un settore florido ed in continua espansione, sia per interesse che per pubblico, sia per sportivi professionisti e non che per associazioni ed educatori.
Il videogioco è una forma di intrattenimento interattivo e di coinvolgimento senza eguali.
Che sia in modalità giocatore singolo, multigiocatore locale, multigiocatore online o multigiocatore massivo online, di tipo cooperativo o competitivo, il videogioco è un mezzo di arricchimento, di crescita, di confronto e di aggregazione senza alcun tipo di barriera.
Oltre ad essere un divertimento, videogiocare stimola non solo fantasia e capacità di reazione, ma anche coordinamento di gruppo e spirito di squadra, così pure sana competizione, approfondimento, miglioramento personale e di gruppo su capacità e strategie.
EDUCAZIONE E CULTURA DIGITALE
L’educazione alla cittadinanza digitale promuove la crescita di individui consapevoli delle opportunità, dei rischi e dei propri diritti e doveri nel mondo digitale.
L’avvento della didattica integrata digitale e a distanza ha coinvolto l’intera nazione, come conseguenza del lockdown a seguito dell’epidemia Covid-19.
Le attuali riflessioni riguardano il tema che tenere i minori lontani dal web non è pensabile, ma si possono educare i ragazzi ad un uso sano dei sistemi digitali, fornendo loro gli strumenti conoscitivi per comprendere e prevenire ogni situazione di rischio.
MODELLISMO
Dalla produzione di vere e proprie opere d’arte, all’equipaggiamento di componenti elettroniche, che trasformano il modellismo da statica in dinamico con la possibilità di partecipare a delle vere competizioni sportive di livello internazionale.
Costruire, personalizzare e guidare i modellini è un fenomeno in continua evoluzione, dove le competenze digitali si trasmettono ai giovani, dal mondo professionale a quello ludico.
L’aspetto innovativo che si intende promuovere, non è solo quello di insegnare a pilotare un modello, ma ha il fine di utilizzare lo sport come strumento pedagogico educativo, potenziando i profili delle tecnologie digitali ITC con l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica, avvicinando i giovani alle materie tecnico scientifiche attraverso lo sport e il gioco.
SPORT E GIOCHI TRADIZIONALI
Pratica educativa-sportiva che unisce e aggrega generazioni, culture e tradizioni. I giochi di un tempo, autentica espressione della cultura dell’uomo rappresentano la riscoperta della propria storia, delle origini e del senso di appartenenza.
Inventiva, curiosità, manualità ed ingegno per la costruzione dei giochi con materiale di riciclo e fantasia. Regole e valori educativi per promuovere il dialogo intergenerazionale tra i giovani e la popolazione anziana, custode dei giochi popolari come patrimonio di una memoria di comunità da rivalutare.
G I O C H I D A T A V O L I E R E
Il mondo antico raccontato dal gioco al posto delle parole.
Tavolieri sui quali ricostruire i fatti, le persone e i luoghi delle grandi civiltà.
Tabelloni e pedine per ripercorrere la storia attraverso l’esperienza del gioco, da funzione di attività rituali che preparavano i giovani alla guerra ed alla caccia a finzione di attività di battaglie che sviluppano conoscenze, abilità e competenze per le conquiste di ogni giorno.
G I O C H I D A T A V O L O
Giochi di aggregazione e competizione per tutte le età.
La loro classificazione viene redatta per tipologia, tematica ed elementi di gioco. Incoraggiano la partecipazione attiva stimolando lo sviluppo di diverse capacità: visive, tattili, simboliche, logico-matematiche, linguistiche.
I giochi da tavolo hanno specifiche peculiarità mirate ad accrescere acquisizione di nuove nozioni, comprensione, ragionamento, immaginazione, problem solving e rispetto per le regole e per i compagni di gioco.
GIOCHI DI SIMULAZIONE
La narrazione interpretativa di varie ambientazioni, prevalentemente fantasy, mitologiche, futuristiche e storiche, supportata da regole che favoriscono azioni di combattimento e conoscenze di varie arti, è un’attività ludico ricreativa di intrattenimento e socializzazione.
I partecipanti si immedesimano in mondi di fantasia senza copione, stravolgendo la storia in qualsiasi momento con le proprie azioni. Titoli e trame a fini didattici pensate per i ragazzi come via privilegiata per trasmettere le informazioni. Un sistema per aumentare la crescita delle singole identità, il senso di appartenenza, l’accettazione delle diversità e il rispetto del punto di vista e dei valori dell’altro.